skip to Main Content
0828 671354   info@gonnellaricambiauto.it Social Network:       
Coperchio Punterie Ford Focus 1.6 TDCI: Sostituzione E Ricambistica

Coperchio Punterie Ford Focus 1.6 TDCI: sostituzione e ricambistica

Quali sono le principali cause che portano al guasto di un coperchio delle punterie? In generale la causa principale è l’usura o la rottura di uno dei suoi componenti, in modo specifico i più sensibili sono la guarnizione delle punterie e la valvola di sfiato dell’olio motore.

La Guarnizione delle Punterie

La guarnizione delle punterie è un componente in gomma e quindi molto più soggetto all’usura: si trova sotto il coperchio delle punterie e lo tiene accoppiato alla testata (spesso la si chiama infatti guarnizione copritestata) ed ha la funzione principale di evitare che l’olio motore finisca sui cilindri attraverso la testata. Il calore e la pressione a cui è sottoposta spesso ne determinano un ciclo di vita ridotto: quando questo accade si determina la fuoriuscita di olio che sversando sui componenti roventi del motore genera un cattivo odore di olio bruciato, che è il sintomo principale di una guarnizione punterie rovinata.

La Valvola di Sfiato dei Vapori dell’Olio

Altro elemento soggetto ad usura è la valvola di sfiato dell’olio motore: essendo impossibile per questioni legali ed ambientali espellere olio dalla vettura, i vapori dell’olio che si generano a seguito della combustione vengono recuperati dalla valvola di sfiato ed indirizzati nel circuito di aspirazione (ragion per cui spesso nei manicotti di aspirazione è molto facile trovare tracce di olio). Questa continua pressione a cui è sottoposta la valvola di sfiato è la principale causa del suo guasto. Uno dei sintomi della valvola di sfiato dei vapori dell’olio otturata può essere il sollevamento o addirittura l’uscita fuori sede dell’asta del livello dell’olio dovuto appunto alla pressione e/o all’aumento del livello dell’olio motore.

Ford Focus 1.6 TDCI: Guarnizione, Valvola di Sfiato o Coperchio Punterie Completo?

Questi due componenti li ritroviamo anche nel coperchio delle punterie dei motori 1.6 TDCI della Ford Focus II, compatibile anche con i motori Peugeot e Citroen 1.6 HDI. Se però la guarnizione delle punterie è un ricambio fornito anche da casa madre, la valvola di sfiato dei vapori dell’olio non è un particolare fornito e per sostituirla occorre cambiare il coperchio delle punterie completo. Esistono delle soluzioni in aftermarket dove è possibile acquistare un kit di riparazione per la valvola di sfiato, che comprende il tappo, la molla, la guarnizione e la membrana.

E’ però altresi’ consigliabile l’acquisto del coperchio completo delle punterie, che à già munito anche di guarnizione delle punterie, che adesso in afermarket si presenta con costi del tutto accessibili (il prezzo si aggira intorno ai 50 euro).

Hai bisogno di acquistare Coperchi Punterie per altre vetture?

Puoi passare direttamente presso il nostro magazzino 𝐀𝐮𝐭𝐨𝐫𝐢𝐜𝐚𝐦𝐛𝐢 𝐆𝐨𝐧𝐧𝐞𝐥𝐥𝐚 𝐚 𝐁𝐚𝐭𝐭𝐢𝐩𝐚𝐠𝐥𝐢𝐚 𝐢𝐧 𝐯𝐢𝐚 𝐁𝐞𝐥𝐯𝐞𝐝𝐞𝐫𝐞 𝟐𝟒𝟔/𝟐𝟒𝟗, abbiamo disponibili coperchi delle punterie per diversi modelli di auto e potrai trovare quello adatto alla tua, o in alternativa ordinarlo. Oppure puoi contattarci tramite Whatsapp (clicca sull’icona verde in basso a destra) per una consulenza o per ricevere un’offerta personalizzata (spediamo in tutta Italia).

Back To Top