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Giunto Omocinetico Esterno: Dalla Trasmissione Alla Ruota

Giunto Omocinetico esterno: dalla Trasmissione alla Ruota

Fra gli elementi dell’avantreno (ma nelle vetture a trazione integrale è presente anche nel retrotreno) troviamo il giunto omocinetico esterno, che possiamo descrivere come l’estremità esteriore del semiasse, quindi sul lato ruota, all’interno del mozzo. La funzione principale di un giunto omocinetico è quella di distrubuire la potenza raccolta dalla trasmissione (attraverso la rotazione dei semiassi) alle ruote e garantirla anche quando queste non sono perfettamente allineate, quindi anche in fase di sterzata.

Come funziona un giunto omocinetico

Un giunto omocinetico si presenta come una sorta di campana con uno sperone scanalato: questo è l’elemento che trasmette la forza di trasmissione alle ruote girando all’interno del mozzo, mentre all’interno della “campana” il giunto riceve la potenza di trasmissione attraverso il semialbero interno che va a ruotare dentro una gabbia metallica contenente al suo interno delle sfere d’acciao. Le sfere della gabbietta metallica servono per far ruotare al meglio le parti e devono essere continuamente lubrificate attraverso l’apposito grasso. A coprire il tutto poi c’è la cuffia, fissata con delle fascette metalliche, che ha la doppia funzione di evitare la fuoriuscita di grasso e di impedire che all’interno del giunto possano arrivare detriti, acqua, polveri e impurità varie.

Cause dei guasti di un giunto omocinetico

Proprio per i motivi sopra elencati è chiaro che una della cause principali del guasto di un giunto omocinetico è la rottura della cuffia di protezione. Altre cause possono la percorrenza di strade sconnesse o anche tenere sotto sforzo la vettura in sterzata, per esempio in partenza o in parcheggio, provocando gioco nelle sfere e usura dei millerighe.

Sintomi dei guasti di un giunto omocinetico

I sintomi che possono rivelare una difettosità del giunto omocinetico sono diversi: in primo luogo la rumorosità di stampo “metallico” in fase di sterzata, che può indicare un’usure delle sfere che hanno pertanto cominciato a fare eccessivo gioco. Se il danno al giunto è maggiore può verificarsi anche la difficoltà materiale a sterzare in fase di manovra finanche ad avere una perdita di potenza, un impuntamento del volante, oppure in taluni casi più gravi il blocco della ruota.

Rimedi per un giunto omocinetico guasto

Come abbiamo visto un giunto omocinetico guasto può essere pericoloso anche per la sicurezza. I casi possono essere limitati a due: sostituzione della cuffia se questa è lesionata o del tutto mancante nel caso che il giunto sia ancora efficiente, oppure senza altre alternative la sostituzione del giunto omocinetico stesso, che è un’operazione da affidare esclusivamente agli esperti operatori del settore nel campo delle autoriparazioni.

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