
Trasmissione Posteriore Touareg e Cayenne: il Kit di Revisione che risolve i problemi!
L’albero cardanico, o albero longitudinale o ancora albero di trasmissione è un elemento che riveste particolare importanza nei veicoli a trazione integrale come possono essere la Volkswagen Touareg (modelli 7L6, 7L7, 7LA fino al 2010) e la Porsche Cayenne (modelli 9PA, 92A dal 2007 in poi) poiché bypassa la potenza dal motore ai differenziali anteriore e posteriore. Nel contesto del Touareg, un SUV noto per le sue capacità sia su strada che fuoristrada, e della stessa Porsche Cayenne, l’albero cardanico svolge un ruolo fondamentale nel garantire una trazione efficiente su tutte le quattro ruote.
Touareg e Cayenne: come è composta la trasmissione

La trasmissione della VW Touareg e della Porsche Cayenne è suddivisa in due alberi, anteriore e posteriore. L’albero di trasmissione anteriore va dal differenziale anteriore al cambio, mentre l’albero di trasmissione posteriore si collega con un giunto elastico dall’uscita del cambio al differenziale posteriore. Per le dimensioni e per la sua conformità che lo porta ad essere un aggregato di pià componenti, si può intuire abbastanza facilmente che l’albero di trasmissione posteriore è quello più facilmente soggetto ad usura e guasti.
Difetti e componenti dell’albero di trasmissione posteriore della Touareg e della Cayenne
I principali difetti che possono riscontrari quando l’albero di trasmissione comincia ad usurarsi sono le vibrazioni, rumori metallici e perdita di olio. Fortunatamente spesso è sufficiente una semplice revisione dell’albero cardanico sostituendo soltanto gli elementi principali, quelli cioè maggiormente soggetti ad usura:

– in primis il supporto di trasmissione, spesso chiamato “supporto centrale” o “cuscinetto centrale dell’albero di trasmissione”, che serve a mantenere l’albero cardanico allineato ed a ridurre le vibrazioni durante il funzionamento del veicolo. Questo supporto è composto da un cuscinetto centrale all’interno del supporto permette all’albero cardanico di ruotare liberamente, riducendo l’attrito e da una struttura in metallo resistente, necessaria per mantenere il cuscinetto e l’albero cardanico in posizione. Riducendo le vibrazioni, il supporto salvaguarda anche l’usura del giunto elastico.

– il giunto della trasmissione detto anche giunto elastico o giunto flessibile serve a collegare le parti della trasmissione e ad assorbire le vibrazioni e i colpi durante il funzionamento del veicolo, infatti riduce le vibrazioni trasferite dalla trasmissione all’albero cardanico e viceversa, migliorando il comfort di guida e consente un leggero movimento tra le parti connesse, compensando eventuali disallineamenti e bruschi movimenti del veicolo. Il corpo del giunto di trasmissione è in materiale “elastico”, spesso di gomma, con degli inserti metallici circolari all’interno in corrispondenza dei fori per il fissaggio alla trasmissione. Rumori di battito, vibrazioni ad alta velocità e difficoltà di manovra possono essere ritenuti i principali difetti che si possono riscontrare in presenza di un giunto di trasmissione difettoso.

– La cuffia dell’albero cardanico, chiamata anche “cuffia di protezione” o “cuffia del giunto cardanico”, serve a proteggere il giunto fisso dell’albero cardanico da polvere, sporco, umidità che potrebbero causarne l’usura e contengono lubrificante che mantiene il giunti adeguatamente lubrificato, riducendo l’attrito. Eventuali crepe o rotture a causa dell’usura per ll’esposizione a temperature estreme o dei detriti sul manto stradale possono causare una fuoriuscita del lubrificante presente all’interno, lasciando i giunti non lubrificati e più facilmente preda all’usura.
Il Kit di Revisione dell’albero di trasmissione posteriore della Touareg e della Cayenne
