skip to Main Content
0828 671354   info@gonnellaricambiauto.it Social Network:       
Crociera Tripode E Cardanica: Cosa Sono, Come Funzionano E Quando Sostituirle

Crociera tripode e cardanica: cosa sono, come funzionano e quando sostituirle

Le crociere sono componenti che ritroviamo nella trasmissione del moto e della coppia in un’automobile. Il loro compito principale è consentire la trasmissione di potenza tra due alberi o organi meccanici che non si trovano perfettamente allineati o che necessitano di una certa libertà di movimento.

In ambito automobilistico le più diffuse sono le crociere tripodi e le crociere cardaniche, che pur avendo nomi simili, differiscono per costruzione, applicazione e manutenzione.

Crociere Tripodi

La crociera tripode è formato da una “stella” con tre poli (o rulli) che scorrono all’interno di piste ricavate in una campana e serve a trasmettere coppia motrice dal semiasse al mozzo ruota, permettendo al tempo stesso movimenti lo scorrimento assiale (utile per compensare variazioni di lunghezza del semiasse durante le oscillazioni delle sospensioni) e l’angolazione (seppur in misura minore rispetto ai giunti omocinetici). Generalmente infatti la crociera tripoide si trova sul lato cambio/differenziale nei veicoli a trazione anteriore, oppure lato interno del semiasse nelle trazioni integrali, quindi sul lato opposto al giunto omocinetico (lato ruota).

La crociera tripode è formata da una campana che costituisce l’involucro esterno, a forma cilindrica, con tre piste cave interne disposte a 120°. Le piste guidano i rulli del tripoide permettendo lo scorrimento assiale. Questa campana riceve il moto dal differenziale/cambio e lo trasmette alla stella tripoide. La stella tripode è l’elemento centrale, a forma di croce con tre bracci a 120°, calettata sull’albero del semiasse. Su ciascun braccio sono montati i rulli (tramite perni e cuscinetti). La sua funzione è quella di trasferire la coppia motrice dal semiasse ai rulli, consentendo allo stesso tempo oscillazioni e scorrimento. I rulli sono tre corpi cilindrici, montati sui bracci della stella, liberi di ruotare su cuscinetti a rullini. Essi scorrono nelle piste interne della campana riducendo attriti e usura e permettono fisicamente il contatto mobile tra stella e campana senza impuntamenti.

Per aumentare durata e resistenza, le parti principali sono sottoposte a cementazione delle piste e dei perni della stella ed a trattamenti anticorrosione sugli esterni della campana o sulla stella.

Nel tempo le crociere tripodi possono manifestare difetti tipici legati all’usura delle piste interne e dei rulli, che si traducono in vibrazioni, rumorosità in accelerazione o piccoli colpi secchi percepibili in fase di spunto. La causa più comune, tuttavia, non è tanto la fatica dei materiali quanto la rottura del parapolvere: quando la cuffia si lacera, il grasso lubrificante fuoriesce e al suo posto entrano polvere, acqua e impurità che in breve rovinano i cuscinetti e i rulli. In questi casi la soluzione più sicura è la sostituzione completa del giunto, anche se in alcuni casi esistono kit di revisione che comprendono stella, rulli e parapolvere.

Per ordinare un ricambio corretto o realizzare un’applicazione su misura, le misure convenzionali da rilevare riguardano soprattutto il diametro esterno della campana, quello dei rulli, il numero di scanalature ( i denti) dell’albero lato cambio e la lunghezza complessiva del giunto: parametri indispensabili per assicurarsi che la nuova crociera si inserisca perfettamente nel sistema di trasmissione.

Crociere cardaniche

La crociera cardanica è il cuore del giunto cardanico, presente nell’albero di trasmissione. È un giunto a quattro poli che consente la trasmissione di potenza tra due alberi disposti ad angolo, compensando i disallineamenti e serve a trasmettere la coppia dall’albero motore all’albero di trasmissione (nei veicoli a trazione posteriore o 4×4) e permettere rotazioni con angoli anche elevati, dove un giunto rigido non potrebbe funzionare. La crociera cardanica viene montata negli alberi di trasmissione dei veicoli a trazione posteriore e integrale e nei sistemi di trasmissione di veicoli industriali, fuoristrada, trattori e camion.

E’ costituita da una “X” o croce in acciaio temprato con quattro estremità e su ciascun polo è montato un cuscinetto a rullini alloggiato in una cappetta. Le cappette vengono fissate alle forcelle dell’albero tramite seeger, seeger elastici o pressaggio.

Le crociere cardaniche, cuore dei giunti degli alberi di trasmissione, con l’uso prolungato tendono a soffrire soprattutto di gioco nei cuscinetti: i rullini interni si consumano e questo porta a vibrazioni, rumorosità metalliche e in casi estremi addirittura al bloccaggio parziale del giunto. Non è raro che il problema derivi da mancanza di ingrassaggio o da infiltrazioni di sporco e acqua, che compromettono la lubrificazione. Se trascurato, il difetto può degenerare fino alla rottura della crociera, con conseguenze molto gravi come la caduta dell’albero di trasmissione durante la marcia.

La soluzione è la sostituzione della crociera stessa, spesso disponibile come ricambio indipendente dall’albero, a patto di rispettare le misure corrette. Per identificare il modello giusto è fondamentale rilevare con precisione la distanza tra le forcelle in cui alloggia la crociera (o la lunghezza della crociera) e il diametro delle cappette che contengono i cuscinetti, oltre al tipo di fissaggio previsto (con seeger interni, esterni o a pressione). Solo con questi dati si può avere la certezza di montare una crociera perfettamente compatibile e ripristinare la fluidità della trasmissione senza rischi di vibrazioni o guasti futuri.

Differenze principali tra crociere tripoidi e cardaniche

CaratteristicaCrociera Tripode (3 poli)Crociera Cardanica (4 poli)
ApplicazioneSemiassi (lato cambio)Alberi di trasmissione
MovimentoScorrimento + piccola angolazioneAmpia angolazione, senza scorrimento
Numero di poli34
Tipo di giuntoOmocinetico internoCardanico classico
Difetti tipiciUsura piste e rulli, parapolvere rottoGioco nei cuscinetti, grippaggi
ManutenzioneSpesso sostituzione completaPossibile sostituzione solo crociera
Misure di riferimentoØ campana, Ø rulli, scanalatureØ cappette, larghezza forcelle

Dove acquistare le Crociere Tripodi e Cardaniche?

Puoi rivolgerti a noi se hai bisogno di acquistare crociere tripodi per semiassi o crociere cardaniche per alberi di tramsissione: possiamo verificare sia per applicazione di veicolo che per misura (leggi l’articolo per capire quali misure prendere) .

Vienici a trovare presso il nostro magazzino 𝐀𝐮𝐭𝐨𝐫𝐢𝐜𝐚𝐦𝐛𝐢 𝐆𝐨𝐧𝐧𝐞𝐥𝐥𝐚 𝐚 𝐁𝐚𝐭𝐭𝐢𝐩𝐚𝐠𝐥𝐢𝐚 𝐢𝐧 𝐯𝐢𝐚 𝐁𝐞𝐥𝐯𝐞𝐝𝐞𝐫𝐞 𝟐𝟒𝟔/𝟐𝟒𝟗, oppure puoi contattarci tramite Whatsapp (clicca sull’icona verde in basso a destra) per una consulenza o per ricevere un’offerta personalizzata (spediamo in tutta Italia).

Back To Top